MARTEDI 5 APRILE - MAGONI E SPINETTI + IOTATOLA LIVE AL TEATRO DANTE DI PALERMO + AFTER SHOW AL VINILE BAR news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 05/04/2011

MARTEDI 5 APRILE - MAGONI E SPINETTI + IOTATOLA LIVE AL TEATRO DANTE DI PALERMO + AFTER SHOW AL VINILE BAR

 

immagine in primo piano

AUDITORIUM TEATRO DANTE

Martedi 5 Aprile 2011
MAGONI e SPINETTI-MUSICA NUDA in Concerto
in apertura IOTATOLA Live (Palermo)
a seguire l'AFTER SHOW "Io da sola" con i fans al Vinile Bar

Associazione Musiche-Auditorium Teatro Dante-Kilometro Zero Musica

Apertura al concerto di Spinetti e Magoni con IOTATOLA che presentano in anteprima il nuovo disco "DIVENTO VIOLA".
Ce lo auguravo da tempo ci tenevamo tutti e cosi grazie ad una volontà comune delle produzioni e del Teatro Dante daremo spazio, nello spirito di Kilometro Zero, ad uno dei progetti più interessanti e originali della nuova scena Siciliana : IOTATOLA live!un anticipo del nuovo Tour di Simona e Serena

IOTATOLA. Io da sola. Noi da sole.
"Divento viola" è il disco di due donne, il figlio adolescente di due autrici, diverse per indole e per formazione, che vogliono cantare i vizi, i vanti e gli scivoloni della generazione che ha compiuto trent'anni.
In ogni brano c'è un micro-romanzo rosa ed un macro-tentativo di esorcizzare quell'amore che lascia grandi lividi viola.
Sublimare le promesse sentimentali,
ironizzare sull'autoerotismo che non basta mai,
lodare le pantofole come simbolo di una sana solitudine,
confessare la sfiducia politica,
ammettere il ruolo provvidenziale della droga,
sfottere il basso grado di conforto che proviene dalle religioni: questi gli imperativi che compaiono nelle liriche del disco tra le quali fanno un giro a piedi i misantropi, i parenti pesanti, i pirla dell'opposizione, i preti in poltrona, gli innamorati cronici ed i principi azzurri che hanno venduto il cavallo.
Il set utilizzato nel disco ricalca, con pochi timbri aggiunti, quello del live in cui l'armonia è affidata completamente alla chitarra elettrica e alla vocalità;
il beat vive invece grazie a una batteria smembrata, fatta a pezzi per essere suonata da due persone distinte.
Serena Ganci e Simona Norato hanno scritto e suonato "Divento viola" pendendo dalle labbra della donna più rock della canzone italiana di tutti i tempi, Nada, sospese tra il culto del cantautorato Italiano di rottura degli anni sessanta e quello contemporaneo che è rifiorito nell'ultimo lustro, il french-pop più visionario dei settanta e i jingle televisivi delle pubblicità.

www.auditoriumteatrodante.com
info@auditoriumteatrodante.com

Associazione Musiche
presenta
MAGONI e SPINETTI
Martedì 5 aprile ore 21.30 all'Auditorium Teatro Dante.
Posto unico numerato euro 22,00 compreso diritto di prevendita
Prevendita presso Circuito Boxoffice Sicilia e Teatro Dante
http://www.circuitoboxofficesicilia.it/puntivendita.asp
Contatti: boxoffice 091 6260177-091 335566
Auditorium Teatro Dante 091 6121161
In apertura di serata le IOTATOLA, Serena Ganci e Simona Norato, presenteranno alcuni brani del loro primo lavoro discografico: " Divento Viola".

Dopo il successo del concerto dello scorso anno Petra Magoni e Ferruccio Spinetti ritornano in occasione dell'uscita del nuovo cd per la Emi. il cd sarà pubblicato a meta marzo e contiene diversi brani inediti scritti per il duo da Max Casacci, Pacifico, Al Jarreau e altri.

BIOGRAFIA
PETRA MAGONI e FERRUCCIO SPINETTI
Un incontro improvviso (casuale)
A volte il caso riesce a combinare per bene le cose. E' questa, infatti, la storia di MUSICA NUDA, duo geniale nato nel 2003 dall'incontro del tutto casuale tra Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso).
In quel periodo Petra Magoni desidera fare un mini-tour di canzoni in alcuni piccoli club della « sua » Toscana e comincia quindi a provare con un amico chitarrista, senonché, proprio il giorno prima del loro primo concerto in programma, quest'ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, il contrabbassista degli Avion Travel, se ha voglia di sostituirlo all'ultimo minuto. Lui, incosciente, dice di sì.
Musica Nuda : l'idea musicale, i primi album.
Questo concerto quasi improvvisato ottiene un tale successo che i due protagonisti di questa « Voice'n Bass » mettono insieme nel giro di qualche settimana un intero repertorio delle canzoni che più amano e su questo slancio registrano in mezza giornata il loro primo album, « Musica Nuda » in uno studio vicino a Pisa. "Musica nuda" diventa così, del tutto naturalmente, il nome del loro format musicale e anche del loro gruppo a due.
Come suggerisce il nome, MUSICA NUDA è la musica messa a nudo, l'arte di saper spogliare le opere musicali, conosciute o meno, appartenenti indifferentemente al repertorio lirico, jazz, pop o soul, per conservarne solamente la struttura essenziale, il midollo, la carne viva. E' l'arte di rivalutare il "silenzio musicale", chiave fondamentale, e così spesso dimenticata, dell'emozione. Ed è, infine, l'arte di sapersi confrontare con complicità ed umorismo, in una giostra sensibile che contrappone due estremi: una voce baciata dal cielo ed un contrabbasso genialmente anacronistico.
Forte di questo primo successo, MUSICA NUDA registra rapidamente un secondo album, un doppio, "Musica Nuda 2" (marzo 2006), un DVD "Musica Nuda - Live in Paris" (giugno 2006) e il loro primo album live "Musica nuda - Live à Fip" (settembre 2007)
« 55/21 » il primo album con Blue Note
A metà marzo 2011 niovo cd per la Emi.

www.auditoriumteatrodante.com
Prevendita circuito boxoffice sicilia
www.circuitoboxofficesicilia.it

a seguire l'AFTER SHOW"Io da sola" con i fans al Vinile Bar

Basta tenere il biglietto del concerto per entrare all'Aftershow "IO DA SOLA" organizzato da "City Dante" al Vinile Bar di via Selinunte 7 (a 100 metri dal Teatro).
Un incontro informale e atteso dai fans dove gli artista si raccontano in totale relax e per cogliere l'occasione ci parlerà del suo nuovo disco,della turnee, e risponderanno alle domande dei fans.Un occasione unica per conoscere in modo informale ed originale gli artisti.
City Dante è un progetto del Teatro Dante curato da Francesco Calabria che che mette in relazione le attività del teatro con i luoghi di ritrovo della città e trovare nuove sinergie.
www.auditoriumteatrodante.com
info@auditoriumteatrodante.com
infoline 3282571404
(Francesco Calabria)

Prevendita circuito boxoffice sicilia
www.circuitoboxofficesicilia.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Petra Magoni e Ferruccio Spinetti


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business